Osteopatia

Osteopatia e Sport

Osteopatia e Sport: un connubio perfetto. Il ruolo dell’osteopata in sinergia con altre figure professionali gioca un ruolo di importanza fondamentale sia livello di prevenzione che a livello di trattamento post traumatico e riabilitativo. Il trattamento osteopatico si integra alla perfezione con i trattamenti medici e fisioterapici per la prevenzione e la cura dei diversi tipi di infortunio che possono occorrere ad ogni sportivo, professionista e dilettante.

Il ricorso ad un Osteopata è fortemente consigliato per un recupero funzionale ottimale e per raggiungere più velocemente una condizione psico-fisica perfetta per lo sportivo di ogni disciplina.

Osteopatia e Gravidanza

Le cure osteopatiche in gravidanza risultano spesso fondamentali. Come ben risaputo, la puerpera, durante lo stato di gravidanza, non può assolutamente fare ricorso ad uno svariato uso di farmaci. Nel momento in cui sappiamo che l’osteopata può trattare, grazie alle differenti tecniche di manipolazione, diversi tipi di disturbi quali ad esempio cefalee muscolo-tensive, reflusso gastroesofageo, stipsi e tanto altro, capiamo bene che l’osteopatia gioca un ruolo di primo piano sotto questo punto di vista.

Osteopatia e Postura

Lo stress della vita quotidiana, la scorretta seduta sul posto di lavoro, attività fisica e sportiva praticata con movimenti non consoni e un posizionamento errato durante le ore di sonno notturno sono tutti fattori che incidono sulla nostra postura. Il nostro corpo lo avverte non soltanto a livello visivo, ma anche a livello fisico. Mal di testa, dolori alle gambe e alla schiena, disturbi del sonno, disturbi digestivi. La figura dell’Osteopata diviene cosi una delle più importanti per poter recuperare una corretta postura e dare sollievo a tutti quei sintomi ulteriori che abbiamo appena elencato.

Osteopatia e Mal di Testa

Quando il mal di testa ci colpisce, siamo tutti consapevoli che si tratta di un disturbo veramente fastidioso e irritante che ci rovina in qualche modo la giornata ed i nostri rapporti verso l’esterno. L’osteopatia, grazie alle sue tecniche manipolative dolci e senza controindicazioni è appurato che può portare sin da subito grossi benefici sulla salute dell’uomo essendo nella maggior parte dei casi risolutivo. I miglioramenti si avvertono già dalla prima seduta facendo diminuire in modo significativo non solo i sintomi del mal di testa, ma spesso anche le cause, come ad esempio le problematiche miotensive.

Osteopatia Pediatrica

Abbiamo parlato dell’importanza dell’osteopatia in gravidanza, ma il lavoro dell’osteopata non si esaurisce qui. Se pensiamo alle numerose tensioni che il neonato, soprattutto a livello osseo del cranio, subisce al momento del parto, capiamo bene l’utilità del trattamento osteopatico pediatrico. L’osteopata si affida a diverse tecniche per migliorare lo stato di benessere del neonato, tenendo sempre presente che, parlando di neonati, si tratta pur sempre di tecniche dolci e non invasive. L’osteopatia risulta davvero molto utile anche nelle fasi di crescita del bambino, per evitare lo sviluppo di problematiche di postura che possono risultare dannose in futuro.

Osteopatia e Mal di Pancia

Pensare all’Osteopatia non vuol dire pensare solo alla postura o al mal di testa. Sono svariati i campi di applicazione e sono innumerevoli le tecniche osteopatiche utilizzate e affinate nel corso degli anni. Il mal di pancia ad esempio, è molto spesso dovuto ad una disfunzione viscerale che le manipolazioni osteopatiche sono in grado di risolvere, di “sbloccare” se così vogliamo dire. Non solo mal di pancia, ma anche altri disturbi legati allo stomaco, quali possono essere ad esempio il reflusso gastroesofageo, la stipsi, la nausea o il dolore gastrico. Quindi non esitate ad affidarvi alle mani esperte di un Osteopata in presenza di queste problematiche.

Osteopatia e Odontoiatria

Un ulteriore approccio positivo dell’osteopatia lo si riscontra anche nel campo delle problematiche della bocca e dei denti. Basti pensare alla grande mobilità e adattività della mandibola. Chi soffre di malocclusione, difficoltà nel masticare, click mandibolari, disturbi all’articolazione temporo-mandibolare, può trovare grande sollievo dalle tecniche di manipolazione osteopatiche. La sinergia quindi tra l’osteopata e l’odontoiatra, può portare sicuramente ad un approccio globale delle problematiche della bocca, andando a risolvere in modo ottimale un numero considerevole di disturbi, spesso limitanti per le persone che ne soffrono.